Derattizzazioni

La E-KORU S.r.l. è azienda leader in interventi di derattizzazione contro topi e ratti.

Le nostre soluzioni per eliminare topi e ratti sono pensate per ambienti privati e imprese, tenendo conto delle diverse esigenze dei nostri clienti e dei contesti ambientali nei quali intervenire.
 

Se necessiti di un intervento professionale di derattizzazione contattaci subito.
 

Trappole e soluzioni di derattizzazione devono essere sicure per le persone e per gli animali domestici o selvatici, oltre ad essere efficaci nonostante la crescente resistenza di topi e ratti ai più comuni sistemi di eliminazione.
 

La nostra Azienda rispetta le normative che regolano le soluzioni di eliminazione di topi e ratti, installando stazioni di monitoraggio per le aziende clienti e valutando i rischi di infestazione presso clienti privati.
 

Prima di scegliere un trattamento contro topi e ratti ti consigliamo di consultare un’impresa esperta, le soluzioni fai da te possono essere pericolose e non risolutive.
 

Le azioni di controllo ed eliminazione dei topi sono sempre più richieste in ambienti privati o aziendali, a causa dell’inurbazione progressiva degli ambienti naturali che ha portato al contatto sempre più stretto tra persone e animali, come appunto i roditori.
 

Per derattizzazione si intendono gli interventi mirati ad allontanare ed eliminare ratti e topi da proprietà private o ambienti pubblici frequentati da persone, come case, aziende, parchi e giardini.
 

Non è invece possibile intervenire con azioni di eliminazione contro altri roditori come scoiattoli e ghiri, che sono protetti in quanto fauna selvatica.
Un'eliminazione tempestiva di topi è resa necessaria dalla loro estrema prolificità e dal pericolo che possano trasmettere pericolose malattie, che in alcune condizioni provocano perfino la morte.
 

Se hai riscontrato la presenza di topi o ratti in casa o in azienda valuta con attenzione i rischi di una derattizzazione fai da te.
 

Se a prima vista può sembrare la soluzione più immediata e a basso budget in realtà potrebbe comportare alcuni pericoli per persone e animali domestici, e non sempre risulta efficace.
 

Segue un breve elenco di alcuni dei rischi che si corrono scegliendo metodi "fai da te" nella lotta contro i topi:

  • Avvelenamento di animali no target come gatti e cani che possono raggiungere il veleno per topi e ingerirlo

  • Eliminazione parziale del problema; se non si riconosce l’origine dell’infestazione e il tipo di topo o ratto infestante è difficile risolvere il problema alla radice, e posizionare il veleno per topi e ratti in modo corretto

  • Le esche avvelenate restano incustodite, e non protette, possono essere quindi trasportate dal topo ovunque

  • La morte del topo in seguito all’ingestione di esche avvelenate non professionali mette spesso in allarme la sua comunità di appartenenza, difficilmente gli altri topi ingeriranno la stessa esca rodenticida

  • Non adeguamento alla normativa cogente in caso di infestazioni presso aziende

Negli ambienti dove non è possibile utilizzare esche rodenticida, ovvero veleni contro i topi, è necessario intervenire con derattizzazioni che utilizzino trappole per topi meccaniche. Le trappole di cattura e monitoraggio topi sono di diverso tipo a seconda della specie target da colpire e dell’ambiente in cui vanno inserite.
 

Per la cattura dei topi possono essere impiegate trappole di varie misure, trappole meccaniche, box multi cattura, trappole elettroniche a sensori.
 

Per il monitoraggio dei roditori, oltre alle trappole di cattura, si possono utilizzare esche a sola base alimentare, per registrare il passaggio dell’infestante.
 

Costi di derattizzazione

Il costo di un intervento contro topi e ratti può avere costi molto variabili che dipendono dalla dimensione dell’area da disinfestare, dal grado di infestazione e dalla tipologia dell’area infestata (sottotetto, giardino, pareti).
 

In funzione dell’analisi del rischio effettuata il tecnico della E-KORU S.r.l valuta con il cliente le azioni da intraprendere e i relativi costi.
 

Le azioni proposte mirano a ridurre, contenere o eliminare l’infestazione in atto.
 

Il costo della derattizzazione può includere interventi correttivi:

  • di tipo “generale” ossia validi per qualsiasi tipo di infestazione, ed includono trattamenti immediati sulle stazioni di monitoraggio e una prima strategia di gestione dell’infestazione;

  • di tipo “mirato” ovvero di eliminazione dei topi con azioni legate al tipo di infestante presente (ratti o topolini), al grado di infestazione riscontrato e agli ambienti da sottoporre a trattamento.